INFLUENZA E PREVENZIONE

COME PREVENIRE I MALANNI STAGIONALI

La stagione influenzale è alle porte e quest’anno, con la seconda ondata di Covid, spaventa più del solito.

Gli esperti prevedono la circolazione di 4 nuove forme virali con una capacità diffusiva abbastanza elevata. Solo l’esame diagnostico come il tampone nasofaringeo può rivelare senza dubbio se si tratta di Covid o di un’influenza stagionale, anche se alcuni segnali, come l’assenza di gusto e olfatto e la tosse molto secca, sono caratteristici di quest’ultimo e lo differenziano dalla sintomatologia delle altre influenze.

La buona notizia è che grazie alle precauzioni messe in atto per contrastare il la pandemia mondiale, come le mascherine, i guanti, l’gienizzazione di mani e superfici, sarà possibile limitare anche la diffusione delle influenze stagionali.

Alle persone fragili e per gli over 60 è raccomandato il vaccino anti-influenzale, che quest’anno rappresenta un tema assai controverso e dibattuto. Ma mentre si attende di poter accedere a questo servizio, possiamo sfruttare le risorse naturali per prevenire i malanni stagionali e rafforzare le nostre difese immunitarie in vista della stagione fredda.

1. IGIENE E DISTANZIAMENTO

Così come per il Covid, anche per l’influenza stagionale è auspicabile lavarsi frequentemente le mani ed evitare di toccare occhi, naso e bocca dopo aver frequentato luoghi affollati, per diminuire al massimo le possibilità di scambio di virus con l’ambiente circostante.

2. NO ALL’ARIA SECCA

Gli ambienti eccessivamente riscaldati e gli sbalzi repentini di temperatura mettono a dura prova le nostre mucose: l’aria secca le inaridisce, compromettendo la produzione di muco che protegge le nostre vie respiratorie.

3. CURARE L’ALIMENTAZIONE

Un grande aiuto arriva dall’alimentazione: è noto il valore antiossidante della vitamina C, contenuta in Kiwi, Papaya e agrumi, ma non tutti sanno che tra gli infusi da privilegiare durante la stagione autunnale e invernale ci sono echinacea, frutti rossi, tè verde e rosa canina, che contiene livelli di vitamina C 30 volte in più rispetto al succo di arancia! Inoltre la zucca, le patate, le carote, i carciofi, gli spinaci e i pomodori sono ricchi di betacarotene, così come alcune verdure ‘verdi’, come i broccoli e le cime di rapa: questi ortaggi stimolano la produzione di anticorpi, rafforzando le naturali difese dell’organismo.

4. RIPOSO,RIPOSO, RIPOSO!

Ancora una volta il giusto riposo riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie, anche quando parliamo di influenze stagionali: dormire il giusto numero di ore permette al nostro corpo non solo di rigenerarsi e recuperare le energie perse durante la giornata, ma anche di rafforzare il nostro preziosissimo sistema immunitario.