Cure palliative domiciliari

Il Servizio UCP-DOM Unità Cure Palliative è un servizio professionale di sostegno a pazienti terminali e alle loro famiglie per gestire le dinamiche di fine vita.
Il servizio interviene quando, per il paziente, non esistono più prospettive di cura, ma è fondamentale un forte sostegno alla famiglia per l’elaborazione del lutto.

Il servizio prevede sia interventi di base coordinati dal Medico di Medicina Generale, sia interventi specialistici erogati da team multidisciplinari, allo scopo di fornire al malato tutte le terapie necessarie allo specifico quadro clinico, continuando a vivere nel proprio contesto famigliare e promuovendo una migliore qualità della vita.

Le cure palliative domiciliari prevedono l’integrazione di prestazioni di tipo Medico Specialistico, prestazioni assistenzialistiche di base con Operatori OSS, trattamenti fisioterapici e riabilitativi, prestazioni infermieristiche ad ampio spettro ed il supporto di psicologi ed educatori sanitari.

Prelievi del sangue

Gestione delle piaghe di decubito

Gestione del catetere vescicale

Clistere evacuante

Rilievo parametri (PA, FC, SPO2, GLICEMIA)

Gestione nutrizione artificiale

Somministrazione terapia im e sc

Cateterismo estemporaneo per raccolta urine donna /uomo

Lavaggio auricolare

Medicazioni lesioni e bendaggi

Gestione catetere vescicale

Flebo

Gestione sondino e PEG

Esecuzione ECG e lettura

Gestione stomie

Educazione sanitaria

Modalità di accesso al servizio UCP-DOM e presa in carico

Le Cure Palliative Domiciliari sono prestazioni gratuite previste dal Sistema Sanitario Nazionale, rivolte alle persone giunte alla fase terminale di una malattia che sia di natura oncologica, neurologica, respiratoria o cardiologica.

Le specifiche esigenze assistenziali vengono esaminate tramite criteri multiprofessionali che consentono la presa in carico della persona attraverso la definizione di un Piano Assistenziale Integrato (PAI).

Lo scopo del Servizio UCP-DOM è quello di consentire alla persona malata la migliore qualità di vita possibile, accompagnandola verso una fine dolce e dignitosa, associando interventi farmacologici, infermieristici, assistenzialistici e di supporto psicologico, che spesso accompagnano la terapia del dolore, sintomo che caratterizza molte di queste malattie nella fase terminale.

1. Accedi al servizio

Per attivare il servizio UCP-DOM è necessario compilare un modulo denominato “scheda di segnalazione”. Questa scheda può essere compilata direttamente dall’utente, da un parente, dal medico di base o da uno specialista.

2. Compila il modulo

Prima di attivare il servizio sarà necessario compilare il modulo scaricabile qui.

3. Attivazione del servizio

E’ possibile attivare il servizio chiamando il numero 0331 811709 o recandosi direttamente presso il nostro ufficio in Corso Matteotti 26, a Tradate. Verrà fissata la data del primo colloquio presso la nostra sede dove sarà necessario portare il modulo compilato.

4. Inizio Assistenza

Se la persona avrà le caratteristiche per essere reclutata in UCP-DOM si concorderà il primo accesso domiciliare dove verrà esteso il piano d’assistenza.

Contattaci

Orari Ufficio

Lun-Gio 8:30-17:30
Ven 8:30-14:00

Reperibilità: 7 giorni su 7
365 giorni

Sede operativa

Via G.Matteotti 138
21044 Cavaria con Premezzo (VA)

SEGUICI SUI SOCIAL