ESSERE GENTILI FA BENE ALLA SALUTE

COME EDUCARCI ALLA GENTILEZZA E TRARNE BENEFICI PER LA NOSTRA SALUTE

In un periodo delicato come quello che stiamo tutti vivendo, non è raro incappare in episodi di arroganza, aggressività e maleducazione, spesso dovuti al forte senso di frustrazione sempre più diffuso, in parte dovuto alle ‘limitazioni’ a cui siamo soggetti (ricordiamocelo, per il nostro bene, in primis!) ed in parte per la paura e la diffidenza generati dal’informazione mediatica martellante, che, dalla televisione ai social media, ci sottopone ad un bombardamento di negatività e catastrofe.

Ora più che mai è importante praticare la gentilezza e l’altruismo, essendo consapevoli di non essere soli in questo momento così difficile e facendo di necessità virtù, unendo le forze e lottando insieme per mettere in luce ‘la parte bella’ delle cose, che se guardiamo bene, si nasconde in tutto ciò che ci capita!

Se non fossimo certi di ciò, non potremmo fare il lavoro che facciamo!

PERCHè ESSERE GENTILI FA BENE ALLA SALUTE?

Secondo gli esperti della Psicologia Positiva, compiere piccoli gesti di gentilezza apporta un duplice beneficio: da un lato chi li ha messi in atto si sente soddisfatto, appagato. Dall’altro chi li ha ricevuti prova un senso di gratitudine e riconoscenza, che lo spingerà a voler perpetrare a sua volta il bene dell’altro… in un circolo virtuoso di positività!

Decine di ricerche hanno inoltre dimostrato che praticare la gentilezza abbassa i livelli di cortisolo, lormone dello stress, e favorisce il rilascio di serotonina che favorisce il buonumore e fa bene anche alla salute del cuore, poiché migliora i livelli della pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Inoltre, essere gentili con il prossimo migliora anche i nostri livelli di autostima e riduce quelli di depressione, oltre a stimolare la produzione di endorfine, l’antidolorifico naturale più potente a nostra disposizione!

COME POSSIAMO EDUCARCI ALLA GENTILEZZA PER TRARNE DEI BENEFICI CONCRETI?

Oggi esistono persino dei manuali e delle App che insegnano a praticare la cordialità, ma solo da un’attitudine autentica alla gentilezza è possibile trarre un reale giovamento.

Ecco i nostri consigli per iniziare a trarre benefici da questa risorsa alla portata di tutti!

1. APRI LO SGUARDO SUL PROSSIMO 

Per poter aprire il proprio sguardo al prossimo è spesso necessario rallentare: se si vive correndo, nella foga e nella preoccupazione di dover far fronte a tutte le avversità da soli, non ci si accorge nemmeno di chi si ha intorno. Praticare meditazione, yoga oppure semplicemente ritagliarsi dei piccoli momenti per sé nell’arco della giornata sono un vero toccasana per riacquisire un buon equilibrio e non essere in balia dell’ansia.

2. SORRIDI DI PIù E ALLENATI ALL’EMPATIA

Sorridere è un atteggiamento contagioso e che non costa nulla: vedere una persona che sorride, ci mette subito di buonumore ed aiuta ad accantonare la tristezza e la malinconia.

Allo stesso modo ricordarsi di chiedere a tuo marito, i tuoi figli, genitori, colleghi ‘Come stai?’ può sembrare una banalità, ma poter instaurare un dialogo intimo con chi ci sta intorno è un vero e proprio toccasana, che fa sentire l’altro accolto e compreso. A volte basta così poco!

3. AIUTA GLI ALTRI, COME PUOI

Aiutare gli altri rafforza il senso di appartenenza e riduce l’isolamento. Inoltre, contribuisce a eliminare o ridurre i pensieri negativi e ci aiuta a trovare quella calma interiore che ci permette di stabilire relazioni più armoniose. Anche il modo di aiutare gli altri cambia da persona a persona: alcuni a volte hanno bisogno di spazio, mentre altri accolgono con entusiasmo qualcuno con cui parlare.

La cosa importante è sapere di poter contare su qualcuno in caso di bisogno. 

Spesso i gesti più piccoli sono di grande aiuto!