ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

MIGLIORARE LA QUALITà DELLA VITA DELLE PERSONE FRAGILI 

COS’è L’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA?

L’assistenza domiciliare integrata (ADI) è un servizio garantito dal Servizio Sanitario Nazionale, rivolto alle persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità che necessitano di prestazioni mediche, riabilitative ed infermieristiche specialistiche.

L’ADI consiste in un insieme integrato di trattamenti sanitari e sociosanitari erogati in modo continuativo, rappresentando una valida alternativa al ricovero ospedaliero.

Le cure mediche, fornite dai medici di medicina generale, sono integrate da prestazioni di aiuto infermieristico e fisioterapico. Infatti, oltre al medico curante, sono coinvolti infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e medici specialisti per l’erogazione di interventi di natura socio-assistenziale, diretti a curare, riabilitare e assistere la persona ammalata a domicilio.

A CHI è RIVOLTA E COME SI PUò RICHIEDERE?

L’assistenza domiciliare integrata è rivolta a coloro che necessitano di cure a domicilio in modo temporaneo o protratto nel tempo, ai fini della gestione della cronicità, della prevenzione della disabilità e del miglioramento della qualità di vita.

I soggetti che possono usufruire di questo intervento, sono: 

  • soggetti con malattie temporaneamente invalidanti 
  • le persone in dimissione protetta da reparti ospedalieri 
  • bambini con patologie croniche e con particolari bisogni
  • soggetti anziani con gravi fratture
  • malati terminali (cure palliative)
  • soggetti con forme psicotiche gravi

La richiesta di attivazione delle cure domiciliari può essere presentata da un familiare, o dal medico curante agli uffici competenti della ASST di riferimento (distretti).

Una volta contattata l’ASST, viene valutato il bisogno clinico-assistenziale della persona e in caso positivo verrà avviato un “progetto di assistenza individuale” rivolgendosi a realtà specializzate, come Med House SrL.

Al termine del percorso di assistenza domiciliare il paziente sarà dimesso ed il progetto concluso.

PERCHè SCEGLIERE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA?

L’assistenza domiciliare integrata è molto importante non solo per la cura e la riabilitazione fisica del paziente, ma anche per quella psicologica: potersi curare nella propria casa, circondati dalla propria famiglia e dai propri cari, consente alla persona di essere curata nel proprio ambiente abituale. 

Per questo l’ADI consiste in una forma assistenziale vantaggiosa per la qualità di vita del paziente e ci sono evidenze scientifiche che suggeriscono come l’assistenza sanitaria erogata a domicilio produca per alcuni pazienti migliori risultati di salute.

Non da ultimo, l’Assistenza Domiciliare Integrata comporta benefici economici rispetto ad altre forme di ricovero extraospedaliero.